Emulation e ROMs How TO

 

Premessa

Salve a voi miei nouvi e curiosi utenti :-)
Se siete finiti qui, è perchè avete capito cosa si nasconda dietro alla incredibile parola EMULAZIONE, ed anche perchè volete saperne di più. Bene in questo articolo parlerò dei concetti basilari che bisogna conoscere per poter emulare con successo una console, un computer o un gioco arcade.

NB. Volevo ricordare che nella lettura di questo articolo si da per scontato il fatto che voi abbiate già letto l'articolo chiamato La Emulation Mania Dilaga

 

Tutto quello che dovete sapere

Allora, in questa parte dell'articolo parlerò dei concetti basilari che un bravo utente deve sapere per poter usare gli emulatori, impostando l'articolo con lo stile domanda e risposta ed in ordine di importanza (In pratica seguendo passo passo tutte le domande e risposte, alla fine dell'articolo saprete più o meno come far funzionare un emulatore).
Per maggiori informazioni seguite la seguente legenda:

D: Le frasi che iniziano con questa lettera sono delle domande.

R: Le frasi che iniziano con questa lettera sono delle risposte.

D: Di cosa ho bisogno per emulare un computer, una console o un gioco Arcade?
R: Prima di tutto avrete bisogno di un emulatore, nella sezione Emulatori PC di IEP troverete i migliori emulatori disponibili di consoles, computers, e giochi arcade.
Dopo che vi sarete scaricati il miglior emulatore della piattaforma che volete emulare, dovrete procurarvi la ROM del gioco  che volete emulare. Dato che la maggior parte degli utenti con gli emulatori ci giocano, per convenzione userò la parola ROMs anche per i giochi dei computers come l'Amiga, Atari ST, Macintosh, Commodore 64, ecc... Anche se ovviamente in realtà così non è, visto che (ad esempio) i giochi Amiga sono dischetti e non cartuccie, però per non creare molta confusione nei nuovi utenti, ho generalizzato la difinizione di ROMs anche ai giochi per i computers.

D: Cosa sono le ROMs?
R: Le cosiddette ROMs (Read Only Memory = Memoria di sola lettura) che avrete sentito parlare moltissime volte in ambito emulatorio, sono semplicemente dei files, contenenti il codice binario delle cartuccie o schede hardware (adeguatamente convertito in file, attraverso un'apposita interfaccia hardware) delle consoles, computers o giochi arcade. Per esempio, quando si dice: sto cercando la ROM di Super Mario World per SNes,   si intende dire che si sta cercando il gioco Super Mario World per Super Nintendo, praticamente quando si parla di ROMs si parla di giochi. Questo è vero nella maggior parte dei casi, però va anche detto che per ROMs si intende anche il Kickstart dell'Amiga, o il bios dell' X68k (un computer nipponico), del PlayStation, del Commodore 64, dell' MSX, ecc... Questo lo dico per essere il più chiaro possibile, poichè sarebbe un errore scrivere che le ROMs sono solo giochi. Infatti nella natura informatica le ROMs sono tutte quelle memorie che fisicamente ed originariamente sono di sola lettura, e quindi non possono essere modificate, così ricollegandosi al discorso delle cartuccie, schede arcade, bios, kickstart, ecc...

D: Dove le trovo le ROMs?
R: Dato che la benzina degli emulatori sono le ROMs, era naturale che IEP fornisse un'apposita area nella quale sono linkati i siti più forniti. Tutto quello che dovrete fare è andare nella sezione delle ROMs di IEP, entrare in uno dei siti linkati, per cercare e scaricare il gioco che vi piacerebbe emulare.

D: Bene, adesso ho l'emulatore e le ROMs, cosa devo fare?
R: Perfetto, dopo che vi siete assicurati di avere sotto portata di mouse l'emulatore e le ROMs, non vi rimane altro che seguire i seguenti passi:

NB. Prenderò come esempio l'emulatore M.A.M.E (Multiple Arcade Machine Emulator) che attualmente è il più famoso emulatore di giochi arcade. L'uso degli altri emulatori arcade e di consoles è similare al M.A.M.E. anche se ovviamente non identico, quindi per ulteriori informazioni vi rimando ai readme inseriti all'interno degli archivi degli emulatori. Il mio vuole essere solo un esempio per facilitare la comprensione dell' esecuzione dei giochi ai newbie.

1) Scompattate in una directory (per esempio dentro la directory C:\EMU\ARCADE\MAME\ ) l'archivio zippato dell' M.A.M.E. che avete prelevato precendentemente dall'area Emulatori PC di IEP. Per scompattarlo potrete usare il PKUNZIP o meglio ancora il WINZIP

2) Adesso scompattate l' archivio della ROM che vi siete scaricati (per esempio Ghost'.n Goblin) all'interno dell'apposita directory (ad esempio per Ghost'n Goblin dovrete scompattarvi le sue ROMs dentro la directoy "gng" che si dovrà trovare obbligatoriamente dentro la directory del M.A.M.E. che nel mio caso si traduce con il percorso C:\EMU\ARCADE\MAME\GNG\ ) Però fate attenzione, ogni gioco deve risiedere dentro la propria directory, il cui nome è scritto chiaro e tondo all'interno dei README degli emulatori arcade.
NB. Questo discorso delle ROMs vale solo per gli emulatori arcade, poichè le roms delle console non necessitano di essere inserite all'interno di una precisa directory, questo si spiega perchè le roms dei giochi arcade sono multiple, cioè per un solo gioco sono presenti più ROMs, al contrario delle ROMs delle consoles che sono uniche per ogni gioco.

3) Bene ci siamo quasi, adesso non ci rimane altro che aprire una SHELL MS-DOS se siete in Windows 95 o meglio ancora entrare in DOS puro (questo lo dico perchè l'emulazione sotto DOS risulterebbe più veloce). Adesso entrate nella directory in cui alloggia il M.A.M.E. e scrivete il comando mame "nome della directory del gioco" (nel mio caso dovrei scrivere mame gng così facendo potrei giocare al gioco Ghost'n Goblin). A questo punto il gioco dovrebbe partire correttamente.

Ok, a questo punto dovreste sapere come si fa a lanciare i giochi con il M.A.M.E. Gli altri emulatori arcade sono similari, mentre quelli delle console sono un attimino diversi, però dopo questa piccola infarinatura generale non vi dovrebbe risultare difficile apprendere il funzionamento degli altri emulatori.
Fondamentalmente non è difficile, però bisogna fare molta attenzione leggendo accuratamente i readme degli emulatori, poichè molte volte proprio li si trova risposta a molti quesiti e problemi che si vengono a creare quando ci troviamo di fronte agli emulatori.

Quindi prima di contattarmi via E-Mail assicuratevi di aver letto accuratamente i vari manuali degli emulatori, poichè credo che annoierebbe chiunque rispondere a delle domande che trovano già risposta nei suddetti manuali :-)

Ovviamente se avete delle domande che meriterebbero di essere inserite in questo articolo, non esistate a farmelo sapere mandandomi un E-Mail al mio indirizzo, specificando che tale domanda non è stata inserita in questo importante articolo :-)

Ugo Viti. Web Master di I.e.P

Per informazioni e suggerimenti scrivete all' autore di I.e.P: Ugo "HiDe" Viti hide@prometeo.lett.unisi.it

Copyright © 1996-1998 Ludus Working Group